L’azienda agraria biologica
L’azienda agraria biologica di Villa Dama, si estende per circa 180 ettari di terreno, ricoperto da boschi, prati e campi coltivati.
Nasce nei primi anni novanta dalla volontà della famiglia Chianelli di consumare cibi sani e fatti in casa.
Nel tempo l’azienda è cresciuta e il desiderio e la curiosità del signor Franco, di cimentarsi in nuove produzioni, è andato sempre alimentandosi. Negli anni si è così rafforzata la volontà di ricercare e ottenere prodotti di alta qualità, nel rispetto profondo della terra e delle tradizioni di un tempo e non c’è alcun luogo dove la nostra immaginazione non sia arrivata.
I campi sono coltivati favorendo la rotazione delle colture, lasciando parte dei terreni a riposo e concimandoli esclusivamente con il letame dei nostri animali.
L’azienda produce grano, orzo, farro, fave, ceci, lenticchie, fagioli e mais, che vengono in parte destinati all’’alimentazione bio del bestiame e in parte utilizzati in cucina, per la realizzazione di ricette sane ma gustose.
Il grande orto di circa un ettaro e i diversi frutteti di varietà antiche e autoctone del territorio, offrono prodotti dai sapori unici.
Gli allevamenti e le coltivazioni sono certificate Bio da ICEA.
Guarda il video che Rete Rurale Nazionale ha dedicato ai nostri allevamenti biologici! -> https://youtu.be/WdtXVwY3sp4
Da sempre attenti al rispetto della natura e dei suoi ritmi, grazie ai fondi del PNRR abbiamo provveduto all’installazione di un importante impianto fotovoltaico sopra i tetti delle stalle, producendo così energia pulita che utilizziamo per azienda agraria e agriturismo.