Dalla Nostra Terra

L’Azienda Agraria Biologica all’interno dell’Agriturismo produce farina, vino, olio, carne, frutta e verdura. Dalle nostre olive nasce l’Olio Extravergine e dalla vendemmia delle uve produciamo il vino, affinato in botti, Bianco e Rosso della Torre.  Alleviamo bovini di razza chianina, suini di cinta senese e large white e gli ovini di razza appenninica e produciamo salumi e formaggi senza l’utilizzo di conservanti e farine.

L'azienda agraria biologica Fattoria la Torre, si sviluppa in un vasto appezzamento di 170 ettari di terreno, ricoperto da boschi, prati e campi coltivati. Nasce nei primi anni novanta dalla volontà della famiglia di consumare cibi sani e fatti in casa. Nel tempo l'azienda è cresciuta, e il desiderio e la curiosità  di prodursi da soli la farina, la carne, fino ad arrivare al vino e all'olio, è andato sempre alimentandosi. Negli anni si è così rafforzata la volontà  di ricercare e ottenere prodotti di alta qualità, nel rispetto profondo della terra e delle tradizioni di un tempo. Alleviamo, secondo il disciplinare biologico, bovini di razza chianina, suini di razza cinta senese e large white, ovini di razza appenninica e tutti gli animali di bassa corte. Tutte le carni sono lavorate nella macelleria aziendale, poi vendute o proposte nel menù dell'agriturismo.

Nel rispetto dell'ambiente, tutti gli animali vivono all'aperto la maggior parte dell'anno e vengono alimentati esclusivamente

con materie prime di origine biologica provenienti dalla nostra azienda agraria.

I campi sono coltivati favorendo la rotazione delle colture e lasciando parte dei terreni a riposo e concimati

esclusivamente con il letame prodotto dai nostri animali.

L'azienda produce grano, orzo, farro, favino, ceci, lenticchie, fagioli e mais, che vengono in parte destinati al bestiame e in parte utilizzati per l'agriturismo.

Il grande orto di circa un ettaro e i diversi frutteti di varietà  antiche e autoctone del territorio, offrono prodotti dai sapori unici, che finiscono direttamente sulla nostra tavola.

Gli allevamenti e le coltivazioni sono certificate Bio da ICEA.

Carni e Salumi

Le carni di Chianina, maiale, pollo, coniglio e agnello, genuine e biologiche, sono lavorate nella macelleria aziendale, selezionate e confezionate sottovuoto, secondo le esigenze,  in pacchi famiglia da 5, 10, 15, 20 kg. Disponibili tutto l'anno i prodotti della norcineria aziendale (salami, salsicce secche, prosciutti, capocolli, lonzini, pancette, pancette tese, guanciale, lardo stagionato, etc..). I sottoli, gli agrodolci e le marmellate buonissime da mangiare così o speciali per preparare delle golose torte. I nostri salumi vengono prodotti e stagionati nel laboratorio interno all'azienda. Tutti sono preparati senza l'utilizzo di conservanti e farine, pertanto sono adatti anche ai celiaci. Con il latte fresco prepariamo anche caciotta morbida, formaggio stagionato, primo sale, ricotta e stracchino deliziosi da abbinare al nostro miele e alle nostre marmellate.

Olio

Un vecchio frantoio Rapanelli del 1956, con le macine in pietra e le presse ad acqua, ristrutturato e rimesso in funzione macina ogni anno, in novembre, le nostre olive di cultivar moraiolo e rigalese. Raccogliere le olive dagli alberi e poi assaggiare l'olio appena spremuto, accanto al camino acceso, è un'esperienza che viene condivisa ogni anno con i nostri ospiti che in quel periodo vengono a farci visita. L'olio viene imbottigliato e venduto direttamente in azienda.

Cantina

Dopo la vendemmia, le migliori uve vengono selezionate e spremute nella cantina dell'azienda. Il vino è prodotto nella maniera tradizionale in appositi tini di acciaio e successivamente affinato in botti. Il vino, servito agli ospiti dell'agriturismo, può essere acquistato direttamente in azienda.

Richiedi disponibilità per il tuo soggiorno

La prenotazione sarà confermata con un messaggio di risposta